È una relazione d’aiuto fondata sull’ascolto e sul dialogo per sostenere, comprendere e guidare la persona in difficoltà.
L’obiettivo è quello di sviluppare le risorse individuali e promuovere il benessere interiore per migliorare la relazione con gli altri e quindi la qualità della propria vita.
A volte ci si sente disorientati di fronte alle criticità della vita e c’è bisogno di far chiarezza in se stessi prima di prendere una decisione importante. Attraverso il dialogo è possibile esplorare vari aspetti di una situazione critica e individuare le straordinarie possibilità di cambiamento e di miglioramento che fanno parte delle nostre potenzialità.
In questa prospettiva i problemi diventano un’opportunità per scoprire in se stessi le risorse per risolverli. Grazie a questo approccio, si acquisisce anche una maggior fiducia in se stessi che alleggerisce il peso delle preoccupazioni, migliora la capacità di risolvere i conflitti e rende più forti, permettendoci di superare eventi dolorosi, come una separazione o un lutto.
Questo percorso di crescita personale inizia con un colloquio conoscitivo per comprendere la situazione emotiva della persona e chiarire le sue aspettative. In seguito, verranno concordati i passi più efficaci del percorso da compiere per sviluppare compiutamente la propria intelligenza emotiva.